Cambridge

Cambridge si trova nella parte orientale dell’Inghilterra, a nord-est di Londra ed è capoluogo della contea del Cambridgeshire. Bagnata dal fiume Cam, da cui prende il nome, è una città di piccole dimensioni, conta, infatti, poco più di 100.000 abitanti (con una grossa percentuale di studenti). È famosa in tutto il mondo per la sua antichissima Università, fondata, in concorrenza a Oxford,  nel 1284.

Cambridge, in origine accampamento romano e poi piccolo insediamento sassone, rimase un villaggio rurale fino al XIII° secolo. In quest’epoca esplosero delle sommosse studentesche all’interno dell’Università di Oxford e un gruppo di studenti, fuggito da questa città, trovò riparo proprio a Cambridge, dove fondò una nuova istituzione universitaria. Il primo college, Peterhouse, fu fondato nel 1284; a partire dal XIV° secolo molti altri college furono fondati da membri della casa reale, della nobiltà e del clero.
Tra questi spicca il Trinity College voluto da Enrico VII nel 1546; imponente dal punto di vista architettonico, questo complesso è un pezzo di storia della città. Ancor’oggi è possibile ammirare, alla destra dell’ingresso, un piccolo albero piantato negli anni ’50 e considerato discendente del melo reso famoso da Sir Isaac Newton, che qui seguì i suoi studi. Il cortile del college è anche il luogo in cui è ambientata la celebre corsa del film ‘Momenti di Gloria’ (350m in 43 secondi!).

L’Università di Cambridge rimane oggi all’apice della ricerca scientifica in Gran Bretagna. Gestisce una casa editrice e il famoso consiglio di esaminazione e certificazione che prende il suo nome; possiede una colossale libreria consultata da studiosi di tutto il mondo. Il suo museo, il Fitzwilliam Museum, contiene una notevole collezione d’arte.

La cittadina ha il volto di una vivace città commerciale. Le sue strade pullulano di vetrine e negozi  prestigiosi, di ristoranti e caffè alla moda ma anche di bancarelle del mercato e vecchi pub che le regalano un fascino antico. È ricca di parchi e aree verdi lungo il fiume su cui si praticano molti sport, in particolare il canottaggio (Punting). Tra i suoi vicoli e le piazze ci si sposta, in genere, a piedi, in bus o in bicicletta senza pericoli. Meno di un’ora di treno la separa la Londra, rendendola una base perfetta da cui partire per visitare il paese.

Qual’e’ l’aeroporto piu’ vicino a Cambridge?

L’aeroporto piu’ vicino a Cambridge e’ Stansted. L’aeroporto di Stansted si trova a circa 30 minuti da Cambridge.

Come si arriva a Cambridge dal aeroporto?

C’e’ un treno che si puo’ prendere dal aeroporto di Stansted a Cambridge.

Quanto costa un taxi dal aeroporto di Stansted a Cambridge?

Un taxi dal aeroporto di Stansted a Cambridge costa circa 50 sterline.

Call Now ButtonChiama subito